Il Ghenè è una varietà di uva tipica della nostra regione. Un vino di buon corpo, fresco e fruttato, di forte personalità. Per coloro che amano scoprire vini diversi, la Nosiola sarà una piacevole sorpresa.
Degustazione: piccoli fiori bianchi e nocciola, minerale, di medio corpo sostenuto da una buona struttura acida. Si abbina particolarmente bene con asparagi, pesce d’acqua dolce, verdure.
Primo anno di produzione: 1990 – Alc. 12% vol.
Numero medio di bottiglie prodotte: 3.000
Vitigno: Nosiola (varietà autoctona trentina)
Vigneto: sito nel comune di Nogaredo (TN), esposizione ed altimetria: Est, Sud-Est; 320 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: calcareo, limoso, ricco di minerali (porfido, basalto, ardesia), molto ricco di scheletro.
Sistema di allevamento: guyot 6.800 piante ettaro. Anno d’impianto 1999
Vendemmia: selezione delle uve a mano nel mese di settembre.
Vinificazione: l’uva viene pigiadiraspata ed immessa con le bucce nelle vasche di fermentazione senza aggiunta di lieviti o solfiti. Una volta iniziata la fermentazione rimane ancora a fermentare con le bucce per 3/4 giorni fino alla cosiddetta “alzata di cappello”. Poi viene svinata (separata dalle bucce) e finisce la fermentazione in vasche d’acciaio. La fermentazione avviene spontaneamente con lieviti autoctoni, non viene utilizzato alcun coadiuvante di fermentazione. Non viene utilizzata SO2 sull’uva o nel mosto. Fermentazione malolattica: non viene controllata, normalmente viene svolta completamente.
Modalità e durata affinamento pre imbottigliamento: permanenza in serbatoi di acciaio in presenza delle fecce nobili, fino a primavera inoltrata. Il vino non viene filtrato sterilmente prima dell’imbottigliamento. Contenuto in anidride solforosa totale, normalmente al di sotto del 60 mg/l.
Durata prevista del vino: oltre 10 anni.
BOTTIGLIA | VETRO | GL71 |
TAPPO | ALLUMINIO | C/ALU 90 |