Etichetta: illustrazione di Susanna Briata

SAUVIGNON (acquista online)

Il Sauvignon è una varietà di origine francese, introdotta nella nostra campagna negli anni 80. Il vino risulta complesso, aromatico, dai profumi complessi di frutta matura e dal sapore pieno con una bella nota sapida.
Degustazione: al naso pesca gialla, note di frutti tropicali, fichi maturi. In bocca ritroviamo la pesca gialla con un finale salato e fresco. Si abbina particolarmente bene con piatti di pesce, erbe aromatiche.

Primo anno di produzione: 1991 – Alc. 13% vol.
Numero medio di bottiglie prodotte: 1.500
Vitigni: Sauvignon
Esposizione e altimetria: Est, Sud-Est; 320 metri s.l.m.
Tipologia del terreno: calcareo, limo 18-22 %, ricco di minerali (porfido, quarzo, basalto, ardesia), molto ricco di scheletro.
Sistema di allevamento: pergola trentina semplice; 3.500 piante per ettaro. Filare 6.000 piante ettaro.
Età media delle viti in produzione: anno d’impianto 1986 pergola / 1991 filare
Vendemmia e selezione delle uve a mano. Epoca di vendemmia: secondo le condizioni climatiche 5-20 settembre.
Vinificazione: pigiatura soffice delle uve, fermentazione spontanea con lieviti autoctoni, nessun utilizzo di coadiuvante di fermentazione. Non viene utilizzata SO2 sull’uva o nel mosto. La fermentazione e l’affinamento avvengono in acciaio. Fermentazione malolattica: non viene controllata, normalmente viene svolta completamente.
Modalità e durata affinamento pre imbottigliamento: permanenza in serbatoi di acciaio e botti di legno in presenza delle fecce nobili, fino a primavera inoltrata. I vini non vengono filtrati sterilmente prima dell’imbottigliamento. Contenuto in anidride solforosa totale, normalmente al di sotto del 60 mg/l.

Durata prevista del vino: oltre 10 anni.

 

BOTTIGLIA VETRO GL71
TAPPO SINTETICO 04 LDPE
CAPSULA POLILAMINATO C/ALU 90

 

Potete acquistare i nostri vini direttamente qui: www.castelnoarna.com/vini